NOTIZIE ED EVENTI


Nuovo servizio di Tomografia-Angiografia Ottica Computerizzata (Angio OCT)

Dal mese di ottobre 2017, la Casa di Cura San Francesco è dotata della più recente rivoluzione in campo Oculistico, l’Angio OCT (con sistema Angio Plex ) che in pochi secondi permette di studiare la retina nei suoi vari strati (OCT) assieme al flusso vascolare retinico e sottoretinico (Angioscopia), senza usare mezzi di contrasto o radiazioni nocive alla salute del paziente, ottenendo delle immagini 3D ad alta definizione.
Per approfondire clicca qui



Nuovo servizio di chirurgia del piede e della caviglia

Da Settembre 2017, nell’ambito della U.O. di Ortopedia diretta dal Dr. Maurizio Dellera, si inaugura il servizio di CHIRURGIA DEL PIEDE E DELLA CAVIGLIA svolto e coordinato dal Dr. STEFANO FIESCHI.
Il servizio si occupa della diagnosi, cura e prevenzione delle patologie del piede e della caviglia.
Si eseguono visite specialistiche in ambulatorio e prestazioni di carattere chirurgico in regime di ricovero ordinario, day surgery e ambulatoriale.
Per approfondire clicca qui



Nuovo servizio di urologia

Dal 12 Giugno all’interno della UO di Chirurgia Generale (Responsabile: dott. Arturo Previtali) è stato istituito il SERVIZIO DI UROLOGIA, coordinato dal dott. Giulio BORGONOVO.
Il Servizio di Urologia si occupa della diagnosi, cura e prevenzione delle più frequenti patologie dell’apparato genito-urinario, maschile e femminile attraverso visita urologica ed esami diagnostici strumentali (ecografia, cistoscopia flessibile, studio urodinamico invasivo e uroflussometria).
In collaborazione con l’equipe chirurgica si eseguono prestazioni di carattere chirurgico ed endoscopico in regime di ricovero ordinario, Day Surgery e ambulatoriale.
Per approfondire clicca qui



Nuovo sistema telecomandato per radiologia tradizionale

Nuova diagnostica per radiologia tradizionale all’avanguardia.
Per approfondire clicca qui



Terapia Antalgica

E’ attivo presso la nostra struttura l’ambulatorio privato di terapia antalgica coordinato dal Dott. Caporarello Salvatore che si occupa di diagnosi e cura della patologia dolorosa acuta e cronica. Per approfondire clicca qui



Ambulatorio otorinolaringoiatra

Dal 1° ottobre 2014 sono attivi presso la nostra struttura gli ambulatori convenzionati di otorinolaringoiatria e urologia



Fibroscan (Elastometria Epatica)

Il FIBROSCAN è ora operativo presso la Casa di Cura San Francesco di Bergamo e viene ad aggiungersi alle altre metodiche di valutazione dei pazienti affetti da Epatopatia cronica già esistenti (Ecografia, TAC , Risonanza magnetica, Endoscopia digestiva).



Assistenza Domiciliare Integrata

E’ attivo un nuovo servizio socio-sanitario erogato dal nostro Istituto:
l’ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI).
Le persone fragili e ammalate che necessitano di assistenza sanitaria a domicilio possono ottenere questo servizio rivolgendosi al proprio Medico di famiglia. Oppure può essere il Medico dell’Ospedale ad attivare il servizio domiciliare prima della dimissione del paziente.
L’ADI è un servizio gratuito, a carico dell’ASL e comprende Assistenza Infermieristica, cure igieniche, trattamento delle piaghe e delle ulcere cutanee, prelievi a domicilio, trattamenti fisioterapici, ecc.
Per informazioni telefonare allo 035.2811.637, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17, oppure inviare un fax al numero 035/28 11 642 o una e-mail all’indirizzo adi@cdcsanfrancesco.it.



Progetti di aiuto alle Missioni Cappuccine

Per scaricare la brochure del fondo adozioni clicca qui



Fondo integrativo assitenza malattia Credito Bergamasco

Presso la Casa di Cura San Francesco dal mese di luglio sono in convenzione gli iscritti al Fondo Integrativo Assistenza Malattia Credito Bergamasco



Corsia preferenziale pazienti in terapia anticoagulante

Il Servizio di TERAPIA ANTICOAGULANTE in collaborazione con il Laboratorio di Analisi ha predisposto un canale preferenziale per i pazienti che usufruiscono di tale Servizio.

I prelievi verranno effettuati, con corsia preferenziale, presso l’ambulatorio numero 101 sito al primo piano

La mattina prestabilita il prelievo verrà eseguito dalle ore 7,30 alle ore 9,30.

Si raccomanda il rispetto degli orari e degli appuntamenti.

Se per motivi svariati il paziente si vedrà costretto a cambiare il giorno prestabilito del prelievo dovrà avvisare il Servizio (tel 035.2811.103 oppure 28.11.108 dalle 7,30 alle 9,00).
In caso di mancato avviso il prelievo verrà eseguito(come in passato) presso il Laboratorio Analisi per motivi organizzativi.

Se il paziente, oltre al controllo dell’INR dovrà eseguire altri esami ematochimici, il prelievo verrà effettuato presso il Laboratorio Analisi.